Il potere della parola: The reader – A voce alta
Il quarto appuntamento della nostra rassegna cinematografica, che si terrà giovedì 4 aprile 2019, presenta la proiezione del film “The Reader – A Voce Alta” (USA/Germania, 2008).
REGIA: Stephen Daldry
CAST: Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara
SCENEGGIATURA: David Hare
FOTOGRAFIA: Roger Deakins, Chris Menges
MUSICHE: Nico Muhly.
TRAMA: Germania, poco dopo la fine della seconda guerra mondiale: l’adolescente Michael Berg si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna, un’estranea che ha il doppio dei suoi anni. Michael si riprende dalla scarlattina e cerca Hanna per ringraziarla. Così, i due rapidamente rimangono coinvolti in una relazione segreta e appassionata. Michael scopre che Hanna ama sentir leggere e il loro rapporto fisico si trasforma in qualcosa di più profondo. Hanna è entusiasta che Michael le legga L’Odissea, Le avventure di Huckleberry Finn e La signora con il cagnolino. Nonostante il loro rapporto, un giorno Hanna scompare misteriosamente, lasciando Michael confuso e addolorato. Otto anni più tardi, mentre Michael è uno studente di legge che osserva i processi per i crimini di guerra nazisti, è sconvolto nel veder tornare Hanna nella sua vita, questa volta come imputata in tribunale. Mentre il passato della donna viene rivelato, Michael scopre un segreto importante che avrà un forte impatto sulle loro vite.
Una storia coinvolgente sulla verità e la riconciliazione, così come sul modo in cui una generazione viene a patti con i crimini di un’altra. Un film in cui la parola scritta e detta si trasforma in sensualità e rimorso.
La proiezione si terrà presso la sala E. Malcovati alle ore 21.00 e sarà seguita da un commento del critico cinematografico Marco Longo, con un breve dibattito finale.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI