Il potere della parola: “Tonya”
Il terzo appuntamento con la rassegna cinematografica del collegio Castiglioni presenta il film “Tonya” (USA, 2017).
REGIA: Craig Gillespie
CAST: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne Nicholson
SCENEGGIATURA: Steven Rogers
FOTOGRAFIA: Nicolas Karakatsanis
MUSICHE: Peter Nashel
TRAMA: Tonya Harding non ha avuto un’infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d’asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all’altezza di un modello da proporre, la Harding è divenuta una pattinatrice di fama mondiale, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio. Conosciuta per il temperamento focoso, Tonya fu protagonista di una carriera eccezionale e di uno degli scandali più grandi della storia degli Stati Uniti. Questa è la storia vera, attraverso testimonianze dirette, della sua bizzarra parabola umana.
Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, “tratto da interviste assolutamente vere, totalmente contraddittorie e prive di qualsiasi ironia”, dove verità e ironia vano in realtà a braccetto per tutto il tempo.
La proiezione si terrà presso la sala E. Malcovati alle ore 21.00 e sarà seguita da un commento del critico cinematografico Marco Longo, con un breve dibattito finale.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI